Referendum per l’autonomia generale della regione Lombardia

Il Referendum che si terrà il 22 Ottobre in Lombardia è una consultazione referendaria regionale deliberata dal consiglio regionale per avere informazioni sul al parere dei cittadini della regione riguardo alla possibilità di ottenere maggiore autonomia da parte dello Stato Italiano.

Questo Referendum si basa su quanto enunciato dal terzo comma dell’Art. 16 della Costituzione Italiana, ovvero che le regioni a statuto ordinario possano richiedere ulteriori forme di autonomia negli ambiti di: giustizia di pace, norme generali sull’istruzione e della tutela di ambiente, ecosistema e beni culturali. E a tal proposito la regione vuole mettere in atto questa consultazione per sapere l’opinione dei cittadini riguardo questa possibilità di richiesta di maggiore autonomia.

Al Referendum potranno partecipare tutti gli iscritti alle liste elettorali della Lombardia, e cosa più importante, parlando di un argomento spesso soggetto a critiche da parte dei residenti nel nostro Stato, la legge nazionale non consente agli Italiani residenti all’estero di votare: Sarà infatti possibile votare solo presentandosi di persona al seggio elettorale. Per i Referendum Consultivi in Lombardia non è previsto il Quorum, ovvero un numero minimo di votanti. Quindi, a prescindere dal numero di elettori in ogni caso si avrà la vittoria dei Sì o dei No.

COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI VITTORIA DA PARTE DEI SÌ?

In caso di vittoria del Sì la regione potrà mostrare allo Stato che la richiesta è fondata su un’idea del popolo, il quale è pronto a richiedere allo Stato Italiano l’attribuzione di diverse forme di autonomia, pur restando all’interno dell’unità nazionale. Inoltre la Lombardia potrà avviare un percorso per ottenere più risorse nell’ambito del residuo fiscale, cioè la differenza tra tasse da pagare allo Stato e quanto lo Stato restituisce sul territorio nazionale. Questo percorso potrà racchiudere i campi dell’istruzione, della tutela della salute, della ricerca fino ai rapporti internazionali.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Questo sopra riportato è il testo che sarà presente sulla tessera elettorale, al quale gli elettori dovranno rispondere SÌ o NO.                                                                                                                          Le urne saranno aperte durante la giornata di Domenica 22 Ottobre con orario continuato: dalle 7.00 alle 23.00.

 

Nella stessa giornata si terrà una consultazione referendaria pari a quella della Lombardia che riguarderà la regione Veneto (al quale sarà aggiunto un Quorum) .