Interviste impossibili : Prof. Quaglia

In questi giorni nella nostra scuola sono aperte le iscrizioni per il 1° anno dei due indirizzi, odontotecnico e servizi socio sanitari. Molti ragazzi in open day sono venuti a visitare il Mainardi, quasi tutti hanno trascorso una giornata di micro stages in diverse date. A questo proposito abbiamo sentito il Prof. Carlo Quaglia, responsabile di Plesso, che ha individuato il punto di forza più significativo della nostra scuola.

Vari giornali, a tiratura nazionale, hanno riportato articoli inerenti ad una ricerca della Fondazione Agnelli di Torino, riguardo la scuola – ci ha dichiarato il Prof. Quaglia – in particolare del portale chiamato Eduscopio.

Cioè? Ci spieghi meglio…
Dunque, è un servizio di ricerca, aperto a tutte le componenti della scuola, genitori, alunni e professori, che mette a disposizione i dati raccolti da vari enti pubblici e privati su vari aspetti del mondo scuola. In particolare un servizio essenziale per uno studente, consiste nell’aiutare a scegliere l’indirizzo di studio, non solo per l’università, ma anche per un diplomando di 3° media che si appresta a scegliere la scuola superiore.

Ci spieghi prof., come funziona questo servizio per gli studenti?
É molto semplice, si tratta di un motore di ricerca, dove vengono inseriti dei parametri quali il luogo di residenza dello studente, distanza in km. della scuola e indirizzo di studi. Questo permette di cercare le scuole vicine, sapendo in anticipo, sui dati degli anni precedenti, qual è l’indice di occupazione dei diplomati.

Davvero Prof., non lo sapevamo…. Proviamo a fare una ricerca insieme, mia sorella deve scegliere quale scuola superiore frequentare.
Dunque se inseriamo in Eduscopio il suo paese, Corbetta vero? Si inserisce istituto professionale dei servizi, ponendo un raggio di 20 km dalla città, si evidenziano dei dati positivi per la nostra scuola.

Cioè Prof, perché mia sorella dovrebbe scegliere il Mainardi?
Il Mainardi nella classifica delle 11 scuole nel raggio di 20 km da Corbetta, nell’ambito dei professionali dei servizi, risulta 1° con una percentuale di diplomati che lavorano a 2 anni dal diploma, con il 59,3 %. Questo dato ci conforta molto, anche se limitato all’indirizzo Odontotecnico, in quanto solo quest’anno termina il corso dell’indirizzo Sociosanitario. Dunque i diplomati Odontotecnici sono apprezzati nel mondo del lavoro anche se spesso lavorano al di fuori dell’ambito odontotecnico per cui si sono preparati.

Bene prof, questo significa, secondo noi, che il Mainardi dà una buona preparazione di base apprezzata dal mercato del lavoro nella nostra zona.
Ringraziamo il prof. Quaglia per il tempo che ci ha dedicato.