Gli Uiguri e i campi di “rieducazione” in Cina

Tutti avrete visto il video circolato a novembre sulla piattaforma social Tik Tok, in cui una ragazza, mentre finge di fare un tutorial di make up, parla della repressione degli Uiguri in Cina attraverso campi di rieducazione. Ma quanto sappiamo di questa situazione?

Gli Uiguri sono una minoranza turcofona di religione musulmana, la maggior parte di loro abita nel nord ovest della Cina, nella vasta regione autonoma dello Xinjiang, di cui costituisce circa il 50% degli abitanti.

Uomini uiguri pregano nella provincia dello Xinjiang. (Kevin Frayer/Getty Images)

Gli Uiguri, non parlando cinese e avendo forti ideali indipendentisti, sono sempre stati mal sopportati dal governo cinese. Ciò ha portato a repressioni già nell’epoca di Mao Zedong (1966), che si sono inasprite negli ultimi vent’anni.

La Cina ha più volte negato all’ONU che siano in corso detenzioni arbitrarie e violazioni dei diritti umani in quelli che ha definito come “centri di istruzione vocazionale e di addestramento al lavoro”: non ha mai voluto dire, però, quante persone siano effettivamente detenute.
Inoltre, in una dichiarazione al The Guardian, ha affermato che i campi sono uno strumento efficace nella sua lotta contro il terrorismo e non violano la libertà religiosa.

Da alcuni documenti trapelati (rinominati China Cables) emerge, invece, come il governo abbia dato istruzioni precise su come gestire questi luoghi: prigioni di massima sicurezza dove la vita dei detenuti viene monitorata continuamente e in  cui vige una rigida disciplina che prevede punizioni e contatti con l’esterno ridotti al limite.

Secondo alcune stime del governo americano, dal 2017 sono stati rinchiusi nei campi circa 1 milione di Uiguri, in questi campi i detenuti sono obbligati a imparare il cinese mandarino e a sottoporsi ad un indottrinamento quotidiano sul partito comunista cinese; questo indottrinamento prevede anche di cantare ogni mattina inni patriotici (nel caso si dimenticassero delle parole salterebbero la colazione), alcuni ex prigionieri intervistati dal New York Times hanno definito questa “rieducazione” un vero e proprio lavaggio del cervello.

La repressione però non ha colpito solamente gli adulti: nell’ultimo periodo è aumentato anche il numero degli orfanotrofi, anche essi più simili a luoghi di detenzione che non a luoghi di protezione. Il governo cinese separa i bambini dai propri genitori, cosicché allontanandoli dai familiari, li si allontana anche dalla loro cultura: in questo modo Pechino tenta di rimodellare “l’identità di un’intera generazione Uigura”.

I ragazzi più grandi che tornano a casa alla fine del semestre possono non trovare più i loro genitori. I funzionari del governo dicono loro che “la famiglia è in una scuola di formazione istituita dal governo”, che non sono dei criminali e il comportamento che avrebbe tenuto in seguito il ragazzo avrebbe potuto ridurre o prolungare la detenzione dei genitori: “Sono sicuro che li sosterrai, perché questo è per il loro bene e anche per il tuo” .

Nell’articolo online potrete trovare alcuni link contenenti le fonti ed alcuni approfondimenti.

Fonti e Approfondimenti:

https://www.theguardian.com/world/xinjiang
https://www.nytimes.com/2018/09/08/world/asia/china-uighur-muslim-detention-camp.html
https://www.nytimes.com/interactive/2019/11/16/world/asia/china-xinjiang-documents.html
https://www.ilpost.it/2019/11/18/documenti-riservati-cina-repressione-uiguri/
https://www.ilpost.it/2018/09/10/cina-campi-detenzione-uiguri/
https://www.theguardian.com/technology/2019/nov/27/tiktok-makeup-tutorial-conceals-call-to-action-on-chinas-treatment-of-uighurs
https://www.open.online/2019/04/07/quei-campi-di-rieducazione-per-musulmani-in-cina-un-milione-di-uiguri-torturati-lungo-la-via-della-seta/
https://www.open.online/2019/11/26/cina-fuga-di-documenti-come-funzionano-i-lager-per-gli-uiguri-musulmani-stupri-torture-e-indottrinamento-forzato/
https://www.reuters.com/article/us-china-rights-un/u-n-says-it-has-credible-reports-that-china-holds-million-uighurs-in-secret-camps-idUSKBN1KV1SU
https://www.nytimes.com/2019/02/21/business/china-xinjiang-uighur-dna-thermo-fisher.html