Chi sono i rappresentanti d’istituto?

In seguito all’assemblea d’istituto del 17 ottobre, cinque giorni dopo si sono tenute le elezioni per concorrere a questa carica.

Come spesso accade, anche quest’anno sono stati eletti rappresentanti da entrambe le liste. Quest’anno i vincitori sono:

  • Settembrese Silvio Anegelo (Lista 4.0) con 248 voti
  • Marra Giacomo (Lista 4.0) con 234 voti
  • Spagliardi Luca (Lista 4.0) con 218 voti
  • Bozic Greta (Lista Non è molto ma… ) con 192 voti

Gli eletti potranno quindi ora sostituire i rappresentanti dell’anno precedente, ereditandone i compiti: la partecipazione al consiglio d’istituto e la possibilità di indire assemblee.

Notevole per quest’anno la svolta “green” dei candidati: i rappresentanti quest’anno intendono impegnarsi per elaborare e vendere agli studenti delle innovative borracce d’istituto, ma più in generale si dicono attenti allo sviluppo di una politica più verde nella gestione della scuola.

Ricordiamoci che questa carica è essenziale all’interno dell’ambiente scolastico, perchè rappresenta il volere e l’opinione degli studenti nel corpo dirigente. Gli studenti, infatti, quest’anno sono aumentati considerevolmente rispetto agli anni passati, come avrete potuto notare anche voi con l’introduzione della lettera “E” nelle classi prime.

Ciò che non è aumentato, anzi diminuito, è il numero di candidati per concorrere alla preziosa carica: molti studenti delle classi quarte e quinte, compresi i rappresentanti dell’anno precedente, hanno infatti rifiutato di ricandidarsi per quest’anno scolastico.

Ricordiamo, invece, agli studenti di tutta la scuola che per qualsiasi dubbio o necessità possono rivolgersi ai propri rappresentanti, che cercheranno di affrontare i vostri dubbi o difficoltà.

Nel concludere l’articolo, la redazione del giornalino fa un augurio di buon lavoro ai nuovi rappresentanti, nella speranza che ciò che è stato promesso durante la campagna elettorale possa essere portato a termine.