Take me out – No maria, io esco

Take me out, per chi non lo sapesse (fortunati voi), è un programma in onda dal 2016 e tuttora trasmesso su real time, nonostante il format non sia nuovo: si tratta di un dating show (un gioco delle coppie, in parole povere) è un adattamento italiano del format australiano Taken Out.

Il conduttore è un membro del trio medusa, che apre ogni puntata spiegando in breve le regole.

Nello show sono presenti trenta donne che all’entrata di un single devono decidere, tramite banconi luminosi, se vogliono conoscerlo meglio oppure premere l’interruttore e “spegnersi”, a sua volta il ragazzo deve mettersi in mostra sin da subito, descrivendosi tramite clip video e un’esibizione da solista. Lo show va avanti finché non rimangono accese due o più ragazze, sarà poi il ragazzo a scegliere chi portare alla Take Me House, ovvero un luogo dove poi i due ragazzi si incontrano per un appuntamento.

 

Insomma, chi non ha mai voluto incontrare il proprio principe azzurro in un dating show? Scordatevi la frase “non giudicate un libro dalla copertina” e scegliete il single che preferite, per portarlo in una casa dove si chiederanno cose già accennate nella prima parte dell’episodio. È impressionante come si contrappone una parte di umanità che “lotta” per non considerare la donna un oggetto o che “combatte” per l’introduzione delle declinazioni femminili di molti lavori, con la parte che si diverte ad usufruire di ciò che è per esprimere un’opinione futile su un ragazzo che avrà la decisione assoluta sull’appuntamento finale.

Essere una lucciola e decidere tramite una luce fa sprofondare un programma che attesta la dubbia moralità delle relazioni sociali oggi:  per “trovare la dolce metà” bisogna partecipare ad un gioco nel quale   una persona decide di mostrare che si può uscire con il ragazzo che, di certo, si sognava sin da piccole.

Come se fosse un profilo privato facebook o instagram messo in uno show, dal quale traspare la falsità di molte notizie e molti video, che viene spulciato da donne che abitano con tanti gatti.

Questo programma sembra comunque risolvere una difficile ricerca del vero amore con un semplice gioco ad eliminazione, un po’ come Cerca e distruggi in Call Of Duty, ma senza squadre di appartenenza.