Presentazione rappresentanti d’istituto

– Presentatevi con Nome, Cognome, Classe 

Letizia: Sono Letizia Mereghetti della 4Bl (aula 29, per i più curiosi).

Diego: Sono Diego Rosalio della 5Ai.

Matteo: Sono Matteo Farano, alunno della 5Bl.

– Come mai ha deciso di candidarti a rappresentante di istituto?

Letizia: In questi anni di liceo ho riscontrato parecchie problematiche e ho deciso di candidarmi per provare a risolverli mettendomi in gioco. Inoltre volevo conoscere nuove persone.

Diego: Onestamente mi ha sempre attirato l’idea di rappresentare qualcosa, avendo poi fatto per quasi 5 anni il rappresentante di classe mi sembrava naturale provare a fare l’upgrade.

Matteo: Ho deciso di candidarmi come rappresentante di istituto quest’anno per poter dare il mio personale contributo ed essere partecipe nell’amministrazione scolastica. 

– Sei soddisfatto/a di essere stato/a eletto/a?

Letizia: Non credevo di essere eletta dopo la presentazione delle varie liste ma sono soddisfatta.

Diego: Certo, onestamente non mi aspettavo l’elezione perché in realtà mi ero candidato per i motivi un po’ più goliardici detti prima e anche per far raggiungere alla mia lista il numero minimo di candidati per poter essere considerata.

Matteo: Assolutamente si, sono felice di poter essere rappresentante di questo istituto.

– Pensa a 3 aggettivi e usali per descrivere la persona che sei e cosa ti piace fare.

Letizia: Diretta perché non mi faccio troppi problemi a dire qualcosa in faccia, disponibile perché mi piace aiutare chi ne ha bisogno, socievole perché mi piace conoscere nuova gente e parlare. Nel tempo libero mi piace sciare e viaggiare.

Diego: Curioso: mi sento in dovere di andare a vedere nel dettaglio il funzionamento di qualsiasi cosa. Intraprendente: dispongo di quel tanto di coraggio necessario per lanciarmi in nuove esperienze. Ottimista: tendeo a vedere sempre il lato positivo di ogni avvenimento.

Matteo: I tre aggettivi che mi descrivono meglio sono: dinamico, sono infatti rapido nell’eseguire quello che mi viene chiesto e pronto alle diverse situazioni; curioso, non mi fermo mai davanti alle apparenze, cerco sempre di andare oltre, permaloso, anche per cose futili me la prendo.

– Quali sono i tuoi obiettivi in quanto rappresentante? E individualmente, quale è il tuo sogno?

Letizia: In quanto rappresentante voglio cercare di risolvere eventuali problemi presentati dagli studenti. Insieme, con la vostra collaborazione, possiamo raggiungere i nostri obiettivi! Il mio sogno è conoscere culture diverse, esplorare e scoprire il mondo.

Diego: Come i miei colleghi vorrei aiutare tutti gli studenti nelle loro problematiche. Il mio sogno nel cassetto è cercare soluzioni, tramite l’informatica, che facilitino la vita delle persone.

Matteo: I miei obiettivi in quanto rappresentante sono quelli di fornire il mio personale aiuto ad ogni studente che ne avesse la necessità e riportare ogni tipo di criticità all’attenzione del consiglio d’istituto. Il mio sogno nel cassetto è quello di poter girare il mondo.

– Pensi di poter fare un buon lavoro come rappresentante? Come ti trovi con i tuoi colleghi?

Letizia: Sì, credo di sì. Inizialmente pensavo di poter fare svariate cose, poi, vista la situazione covid, sono stata un po’ limitata. Se entro la fine della scuola finirà la situazione di emergenza proveremo a organizzare una festa di fine scuola. Con Matteo e Diego mi trovo bene, sono sempre aperti nell’ascoltare le mie nuove idee e pronti a confrontarsi per eventuali dubbi.

Diego: Penso di avere le capacità adatte per fare il mio lavoro nonostante le complicanze dovute alla pandemia. Mi trovo bene con Letizia e Matteo e spero che insieme potremo fare un buon lavoro.

Matteo: Come singolo spero di fare un buon lavoro, sono molto felice di essere stato eletto con gli altri due rappresentanti, sono sicuro che saremo in grado di simboleggiare al meglio gli studenti del nostro istituto.

– Se vuoi lasciare un messaggio personale o di qualunque altro tipo fai pure…

Letizia, Diego e Matteo: Per qualsiasi cosa non esitate a contattarci, per i più timorosi ci trovate anche su Instagram sull’account @alessandrinivittuone. Qualunque ogni vostra proposta è ben accetta!Matteo: Il messaggio che voglio lasciare in qualità di rappresentante d’Istituto e di “ex” peer educator è soprattutto per i ragazzi e ragazze del biennio che sono da poco a scuola e che stanno riscontrando difficoltà nel percorso svolto fino ad ora: voglio dirvi di non abbattervi, trovate il metodo di studio che più si addice a voi (anche se ci vorrà del tempo) e abbiate costanza, in questo modo raggiungerete ogni vostro obiettivo.