Unreal, il mondo per chi ama i videogiochi

L’Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games. La prima versione è stata realizzata per lo spara-tutto in prima persona ( FPS ) Unreal, pubblicata nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS; nel corso degli anni lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità degli hardware disponibili ed estendendolo ad altre piattaforme.

Attualmente è disponibile la quarta generazione del motore. L’Unreal Engine 1integrava un rendering piuttosto avanzato e includeva rilevamento delle collisioni, una buona IA, networking e scripting, facendone un motore grafico completo. Le prestazioni in modalità multiplayer erano inizialmente molto carenti, ma successivamente con Unreal Tournament sono stati fatti grandi passi in avanti in termini di prestazione di rete, aggiungendo diversi supporti.

La seconda versione dell’Unreal Engine fece il suo primissimo debutto in America’s Army. Con questa versione il codice di base e il motore di rendering sono stati completamente riscritti. Col tempo, l’Unreal engine 2, ha dovuto adattarsi ad hardware più potenti come Xbox 360 e Playstation 3; per questo è stato creato l’Unreal 2.5. Con questa versione furono aggiunte alcune migliorie, ovvero un rendering notevolmente migliorato, fisica applicabile ai veicoli e un sistema particellare potenziato. La terza versione di Unreal Engine è stata creata per funzionare esclusivamente con le versioni di DirectX9 ( kit di sviluppo ) o superiori, in modo più efficiente e preciso, essendo in grado di supportare impostazioni grafiche avanzate come l’illuminazione globale, riflessione diffusa della luce e displacement mapping. In fatto di shading sono stati implementati anche l’ambient occlusion (che conferisce realismo agli oggetti 3D) e il gouraud shading. Il primo gioco, più noto, all’implementare l’Unreal Engine 3 è stato Gears of War su Xbox 360, nel 2006; grazie a questo gioco questo motore grafico è stato uno dei motori più apprezzati e utilizzati dalla settima generazione videoludica.

La versione 4 è uscita nel 2005, ed aveva lo scopo di essere utilizzata dall’ottava generazione di console. Nel 2013 sono state mostrate diverse tech-demo di questa versione, in esecuzione su un PC con 16 gb di memoria RAM e con una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 680. Lo scopo principale di questa versione è stato raggiunto, infatti molti giochi usciti per PS4 e Xbox One, quali ad esempio Dead by Daylight, Tekken 7, Darksider 3 e Dragonball Fighter Z, la utilizzano.

Uno dei migliori e più in voga giochi del momento, prodotto con Unreal Engine 4, è Fortnite, un FPS avente 2 modalità di gioco: storia e Battaglia Reale. La prima modalità è una semplice campagna di sopravvivenza in un mondo decimato da una tempesta, che causò la scomparsa del 98% della popolazione, mentre invece la seconda è una modalità PVP in un server da cento persone,  accomunate dallo scopo di rimanere l’ultimo player in gioco.

Per i nuovi utenti che non hanno molta esperienza in questo campo è possibili, con diversi corsi e tutorial, apprendere come avviene la scrittura di un videogioco. Con l’unione tra Unreal e C++(un linguaggio di programmazione) si è creato un ambiente di sviluppo consono alle richieste e facile da comprendere per gli utenti che si vogliono cimentare in questo mondo, dove anche i più esperti si possono avvalere di strumenti avanzati per migliorare le prestazioni e le caratteristiche dei giochi. Con Udemy, una piattaforma dove si possono acquistare corsi online, c’è la possibilità di imparare ad usare Unrea.  in questi corsi vengono offerte conoscenze del c++,  le basi di Unreal, creazioni di oggetti e persone 3D. Naturalmente esiste un negozio online dove è possibile acquistare diversi tipi di oggetti utili al game design (armi, oggetti da arredamento, skin di personaggi ed ambienti fantasy).