Stati Generali della Legalità: gli stand

Il giorno 24 Ottobre, come da due anni a questa parte, si sono tenuti gli Stati Generali della Legalità presso il palazzo Regione Lombardia a Milano, nel quartiere Isola.
L’evento era diviso in due parti: un convegno nell’Auditorium “Giovanni Testori” e l’esposizione in Piazza Città di Lombardia dei lavori dei 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL).
La nostra scuola, essendo da ormai quattro anni capofila del Centro di Promozione alla Legalità di Milano Provincia, naturalmente ha partecipato a questo evento, coinvolgendo interamente la classe 5C Informatica, che ha realizzato un video. Il video riassume tutti i progetti ed eventi realizzati negli ultimi anni nell’ambito della legalità, dei lati tecnici dello stand e dello sviluppo di un’applicazione web-based che è stata successivamente presentata a uno dei laboratori proposti dalla Regione nell’arco della giornata. Altre classi interessate sono state la 5C Liceo, che ha dilettato tutti i partecipanti di questa manifestazione esibendosi in una performance musicale, e parte di una classe dell’Istituto Tecnico Cannizzaro di Rho. Tali classi rappresentavano l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Arluno, l’Istituto Comprensivo Matteotti di Sedriano, l’Istituto Comprensivo Secondo Circolo e infine il nostro.
L’esposizione in Piazza Città Lombardia comprendeva 13 stand, uno per ogni provincia lombarda (più uno dedicato esclusivamente alle scuole milanesi). In esso ogni CPL esponeva i propri lavori, cartelloni, filmati e foto; spiegava ai visitatori di che cosa si occupasse la propria rete di scuole, in modo tale che tutto il lavoro svolto non fosse fine a se stesso, bensì fosse condiviso con gli altri, i quali a loro volta diffondevano il loro. Inoltre all’evento hanno partecipato anche l’Assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali, l’Assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Valentina Aprea, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza e Delia Campanelli, direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, i quali sono passati per ogni stand e hanno assistito a ogni presentazione.
Come anche già detto prima, durante la giornata, dalle 10:00 alle 14:00 si sono svolti dei laboratori, organizzati dai CPL stessi. Il primo a mettersi in gioco è stato quello di Como che ha proposto uno spettacolo teatrale denominato “Giocone Anticorruzione”; successivamente è stato presentato un laboratorio giornalistico molto interessante, “Liberi si nasce, giusti si diventa” a cura del CPL di Cremona; ore 11:20, “Corretti i Corrotti”, realizzato dal CPL di Milano, che proponeva un gioco di ruolo interattivo; ne segue il nostro laboratorio e infine, a concludere, un percorso interattivo animato “Legalitour virtuale” organizzato dal CPL di Lecco.
La nostra attività consisteva in un’App Quiz, ovvero un’applicazione disponibile su iOS, Android e normale browser, che ha consentito di realizzare un piccolo gioco a squadre, che utilizzava domande a tema, sia di conoscenza che di riflessione.
La giornata è stata piacevole, anche se si è notata qualche falla nell’organizzazione.  Perciò sarebbe opportuno ritornare a ospitare l’evento all’interno,  mantenendo comunque la nuova disposizione a stand che dona alla giornata un senso maggiore di comunità.

[Best_Wordpress_Gallery id=”16″ gal_title=”Stati Generali della legalità 2017″]