Rold: impegno, passione, innovazione.

“Leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, ROLD è da oltre cinquant’anni un punto di riferimento a livello internazionale: impegnata da sempre nella ricerca della creatività e nel costante miglioramento delle sue tecniche di produzione, crede molto nella qualità e nel rispetto ambientale, oltre che porsi come obiettivo fondamentale la formazione del suo personale, sempre contraddistinto dalle migliori competenze.”

Un paio di settimane fa, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, l’azienda Rold ha tenuto una conferenza nella nostra scuola.

A fare da portavoce della ditta è stato Paolo Barbatelli, Chief Innovation Officer. Egli ha voluto focalizzare l’incontro su due punti fondamentali: chi è e cosa fa Rold e perché è di successo, nonostante sia una piccola-media impresa lombarda.

La risposta a quest’ultima domanda è riposta nel fatto che Rold abbia dimostrato di riuscirsi sempre a innovare. Nonostante abbia 54 anni e sia a conduzione familiare, questa industria manifatturiera ha capito dove colpire, ha quindi svolto ricerche ed ha inventato e brevettato un rivoluzionario sistema di chiusura di lavatrici, il quale l’ha portata a prendere accordi con diverse multinazionali.

Rold si occupa tuttavia anche di settori di mercato in costante crescita, quali quello dei sensori, delle lampade ad alta efficienza, Energy Management ed Integrated System for digital Advanced Mechatronics; e tutt’ora conta di 215 dipendenti, 45 linee di prodotti e 4 fabbriche tutte su suolo lombardo.

La Rold ha lasciato il fondamentale messaggio che se non ti rinnovi il tuo mercato sarà scarso, non ci saranno formazioni di ecosistemi virtuosi e quindi rimarrai indietro rispetto a numerose altre aziende.

Il loro messaggio per noi studenti? “Follow your passion!”