«Una rete migliore migliora la vita»

È un anno di cambiamenti il 2017 per la nostra scuola. Un anno di progetti, conferenze, incontri validi per l’alternanza scuola-lavoro… ma anche di manutenzione! Vi racconto una manutenzione straordinaria alla rete scolastica che mi ha visto tra i protagonisti. All’inizio di quest’anno scolastico, dopo che Microsoft ha rilasciato un pesante aggiornamento per Windows 10 da scaricare su tutti i pc della scuola, la nostra rete è stata di fatto lentissima e in alcuni casi inutilizzabile. Dopo una prima fase in cui ci siamo lamentati del problema ad un certo punto abbiamo deciso di reagire e metterci in gioco in prima persona. Siamo dei tecnici informatici quindi perché non provare a capire e risolvere il problema? Ci abbiamo provato e quindi abbiamo avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con un’azienda del territorio, per realizzare modifiche strutturali e logiche alla rete della scuola.


Entrando nei particolari, la vecchia struttura prevedeva un solo cavo portante che dalla Sala Server arrivava a Informatica 1, con a carico praticamente tutto il traffico della scuola. La prima modifica sostanziale è stata, quindi, quella di aggiungere cinque cavi, uno per laboratorio, portando così le dorsali a sei più il cavo che porta Internet in Informatica 3 e 4.
Inoltre sono stati ripuliti tutti gli armadi di rete, sostituendo tutti i cavi con quelli appositi per gli armadi di rete, che garantiscono qualità, affidabilità e ordine.
Un altro fondamentale cambiamento è stato il nuovo firewall (la macchina che gestisce tutti gli aspetti della rete): il vecchio non riusciva a sostenere il carico di quasi 300 computer e molto spesso era in debito di ossigeno.
Dal punto di vista logico, sono stati ridefiniti tutti i range di indirizzi, le regole di accesso alla rete e gli eventuali blocchi di siti web non adatti ad una scuola.
E poi arriva il gran giorno: il 15 febbraio “bussa” alla porta il tecnico TIM, armato di nuovo modem e molta pazienza: ebbene sì, ci porta la Fibra Ottica all’armadio (la cosiddetta VDSL2). In un primo momento con 30 Mbit/s in download e 3 Mbit/s in upload, ma dopo qualche giorno siamo a pieno regime con 100 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload.
Questi 20 Mbit/s in upload ci permettono di installare un server a scuola accessibile da casa (all’indirizzo www.iisvittuone.net, dove troverete tutti i link ai vari siti ospitati a scuola), risparmiando così denaro sui servizi di hosting.
Dopo molte peripezie, e pomeriggi trascorsi a scuola, possiamo dire che la nostra missione si è conclusa con successo. Ve ne sarete accorti, oggi la rete è molto veloce ed in più abbiamo a disposizione per la didattica sia un server Linux che Windows, per cui rivolgiamo un appello ai docenti e agli studenti che avessero la necessita di rendere disponibili on line risorse e siti web (magari ospitati altrove): non esitate a scrivere una mail a [email protected] contenente la richiesta e verrete ricontattati al più presto. All’indirizzo www.iisvittuone.net, troverete tutti i link ai siti attualmente ospitati a scuola.
Il lavoro è stato lungo e piuttosto complesso, ma denso di soddisfazioni e dal quale ho imparato molte cose che mi saranno utili e, soprattutto, ha fatto guadagnare tempo-vita a tutti noi, dato che sono stati ridotti tutti i tempi di caricamento che prima erano inaccettabili. Oltre ad essere impegnato in prima linea nei vari interventi tecnici ho avuto anche la possibilità di coinvolgere i miei compagni di classe spiegando il lavoro svolto.
È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, a partire dal prof. Mauro Spinarelli che ne è stato il promotore, seguendone lo sviluppo in tutte le sue fasi e gestendo le comunicazioni tra gli “addetti ai lavori” e la dirigenza. Grazie anche a Pietro Marchetti e al prof. Edoardo Fiamingo, che si sono resi disponibili sin da subito per aiutarci in questa impresa e un ringraziamento speciale va a alla Quality Enterprise, l’azienda di Arluno che ci ha supportato durante tutto il periodo dei lavori.