Anche al Mainardi si progetta

Non solo l’Alessandrini vanta  innumerevoli progetti, anche noi al Mainardi di Corbetta abbiamo le nostre attività extra curriculari.
Nei pomeriggi del mercoledì e del giovedì, per il biennio, sono in atto i corsi di recupero e potenziamento di matematica, inglese, diritto e italiano. Si tratta di pomeriggi di scuola aperta la cui finalità principale è garantire ad ogni studente il successo formativo.
Il corso di matematica è gestito dai professori Lorusso e Tridente: la professoressa Lorusso si occupa delle seconde,  il professor Tridente delle prime. Il corso di italiano è gestito dalla professoressa Dell’Acqua; quello di inglese, invece, è gestito dalla professoressa Sprio.
Un altro progetto è “uso della voce” i cui referenti sono il professor Quaglia e la professoressa Santarsiero. Gli obiettivi  sono accrescere la sensibilità dell’uso della voce e della comunicazione non verbale, favorire la vita relazionale e la socializzazione tra gli studenti, potenziare l’autostima, educare all’esplorazione della propria emotività e  aumentare la fiducia in se stessi e nei confronti degli altri.

Le attività che prevede questo progetto sono l’analisi testuale dei brani, ascolto e visione di altro materiale inerente alle attività proposte ed infine l’interazione con gli studenti. Questo percorso, che durerà complessivamente fino a giugno, contribuirà a dare maggiore motivazione agli alunni, a costruire e rafforzare il senso di appartenenza alla scuola e a fornire maggiori opportunità culturali e sociali.
Altra scelta è il corso di recitazione che verrà messo in atto prossimamente la cui referente, per l’istituto Mainardi, è la professoressa Barbieri. Inoltre è possibile anche conseguire l’ECDL.
Nel nostro istituto sono presenti anche percorsi per l’alternanza scuola-lavoro, vengono presentati al terzo anno e per l’indirizzo sociale e sanitario viene applicata dapprima a contatto con i minori (asili nido) poi al quarto anno gli studenti decidono con quale tipologia di utenza operare.