Non esistono ragazzi cattivi

Non esistono ragazzi cattivi è un libro di Don Burgio, che contiene le storie dei ragazzi che l’autore incontra al Beccaria, il famoso carcere minorile di Milano, o che ospita nella sua comunità  per minori in difficoltà . Le vite di questi ragazzi si intrecciano con la sua storia di uomo e di prete, in un legame che rende sempre più fecondo il cammino, un itinerario pedagogico fatto di sfide e di rischi, ma altrettanto aperto a sorprendenti possibilità  di cambiamento.

Questi ragazzi, che per la mentalità  comune sono solo dei delinquenti, per lui sono ragazzi e basta, da amare, accogliere e sostenere nella ricerca della propria identità e umanità.


Tante sono le storie difficili e drammatiche riportate, e numerose le testimonianze degli stessi ragazzi, che coinvolgono e interrogano con la loro carica di provocazione e di dolore ad aprire gli orizzonti della nostra società  e della nostra vita.

Leggendo questo libro si percepisce che questo testo  è nato dall’esigenza di raccontare, attraverso la narrazione autobiografica, la straordinaria avventura dell’educare che appartiene a ciascuno, e per documentare l’impegno e la responsabilità  nel consegnare alle nuove generazioni il faticoso ed appassionante mestiere di vivere.

Non è comunque un libro autocelebrativo ma  uno strumento per informare il mondo della reale natura di quei ragazzi troppo spesso trattati come animali in cattività.