Netflix

Ormai credo che tutti conosciamo Netflix, una piattaforma dove possiamo guardare la nostra serie tv preferita o un film dopo una stressante giornata di scuola.
Oggi sono qui per parlarvene nello specifico, quindi, se siete interessati ad approfondire questo argomento, questo è l’articolo che fa per voi. Oppure, se volete semplicemente leggere qualcosa per rilassarvi, accomodatevi pure.

Ecco come ce lo spiega Salvatore Aranzulla:

Netflix è una piattaforma per la fruizione di contenuti multimediali d’intrattenimento che offre legalmente la visione di prodotti come film, serie TV, show, documentari in streaming su Internet, in modalità on demand, disponibili alla visione in qualunque momento dellla giornata.
Inoltre i prodotti di Netflix vengono distribuiti con la possibilità di essere visti in lingua italiana, oppure anche in altre lingue straniere (le più diffuse sono inglese, francese o spagnolo) e con la possibilità di attivare i sottotitoli.
Netflix è una tra le piattaforme di streaming più diffuse e si tratta di un servizio a pagamento sottoscrivibile con abbonamento mensile; non vi è però nessun vincolo di tipo contrattuale, di conseguenza è possibile disdire la sottoscrizione in qualsiasi momento.
L’unico modo per utilizzare il servizio senza pagare è dato dalla possibilità di usufruire delle gift card, da alcuni promozioni dei provider Internet e dalle promozioni dello stesso Netflix, che in alcuni casi concede una prova gratuita iniziale di durata variabile.
La piattaforma è ottimizzata per un utilizzo tramite browser desktop ma è possibile usufruire del servizio anche su dispositivi mobili Android e iOS, grazie all’applicazione dedicata.
Uno dei punti di forza di Netflix riguarda la sua diffusione: oltre alla possibilità di usufruire dei suoi contenuti via Web e tramite applicazione per smartphone e tablet, è disponibile anche su una moltitudine di dispositivi.
Per utilizzare Netflix è obbligatoria la presenza di una connessione a Internet di almeno 1,5 Mbps, che sale a 3 Mbps per la definizione standard, a 5 Mbps per l’alta definizione e a 25 Mbps per l’UltraHD.
L’azienda offre tre diversi piani, per venire incontro a diversi tipi di esigenze:
Piano Base (7,99 euro/mese): si tratta del piano più economico che permette la visione dei contenuti distribuiti su Netflix a definizione standard. I contenuti possono essere riprodotti soltanto su 1 dispositivo alla volta.
Piano Standard (11,99 euro/mese): è il piano intermedio che offre i contenuti di Netflix con risoluzione in Full HD. Questo piano permette inoltre di riprodurre contenuti diversi su 2 dispositivi contemporaneamente.
Piano Premium (15,99 euro/mese): è il piano pensato per chi vuole usufruire dei contenuti di Netflix in alta definizione (UltraHD/4K). La riproduzione può avvenire in contemporanea fino a 4 dispositivi.
Tra i punti di forza di Netflix, nei suoi abbonamenti Standard e Premium, vi è la piena libertà di poter condividere l’account con amici e partenti, potendo così risparmiare sul costo di sottoscrizione. Si potrà quindi dividere il costo dell’abbonamento e, utilizzando lo stesso account, avere la possibilità di usufruire di Netflix vedendo contenuti diversi fino a 4 dispositivi.

Io la consiglio a tutti perchè è una piattaforma digitale veramente comoda, economicamente raggiungibile da tutti, adatta sia per un pubblico adulto che per quelli un po’ più piccoli ed è tutta da esplorare! Infatti, oltre alla presenza di contenuti multimediali già presenti sul mercato, ci sono film o serie TV originali NETFLIX. Quindi, se volete passare un pomeriggio (o una notte) a rilassarvi senza che la noia vi attacchi, direi che questa è la soluzione migliore!