“Mi Ritiro”: Sindrome Hikikomori

Hikikomori, termine che in si traduce dal Giapponese in “Mi Ritiro”, scoperto nel 1988 è un vero e proprio disturbo, caratterizzato da comportamenti di isolamento volontario e prolungato nella propria abitazione.
Questa sindrome è molto diffusa in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, ma anche in altri paesi asiatici, europei e australi.
I sintomi principali che emergono nelle persone affette sono ritiro completo o prolungato per più di sei mesi, rifiuto scolastico o lavorativo, altre patologie psichiatriche.
Analizzando un po’ i motivi che possono generarle, abbiamo per esempio le scuole in Giappone che sono molto rigide e pretendono degli studenti molto intelligenti. Non tutti riescono ad eccellere e molti, presi dallo sconforto, si rinchiudono in casa perdendo qualsiasi interesse scolastico o lavorativo . Infatti le persone affette da questo disturbo tagliano ogni relazione sociale al di fuori della Famiglia (a volte nemmeno quella), per compensare si rinchiudono nella vita online, da qui possiamo agganciarci al Cortometraggio presentato al 76° festival di Venezia intitolato “Happy Birthday”: parla di Sara (interpretata da Jenny de Nucci e regia di Lorenzo Giovenga), una giovane ragazza rinchiusa nel suo mondo online,dove organizzerà una festa per il suo compleanno. Il padre nel mondo reale cerca di festeggiarlo con lei, ma Sara resta lo stesso chiusa in camera sua, così suo padre decide di avvicinarsi a lei tramite il suo mondo online. Questo cortometraggio ti fa capire cosa provano sia Sara sia Il padre, tira fuori ogni ansia e paura di queste persone, e lascia molto riflettere su il nostro presente.
Esistono vari casi di Hikikomori (come tutte le patologie, d’altronde), le meno gravi escono di casa durante la notte per comprare del cibo, le più gravi invece non escono proprio dalla propria stanza. Dal punto di vista psicologico tale condizione è dovuta al perdita di speranza sia in sé e sia nel mondo, che porta tali individui a disinvestimento nel presente e futuro. Noi vi consiglio vivamente di Andarvi a Vedere “Happy Birthday”, solo per aprirvi gli occhi e evitare che possa accadere a voi o a qualcuno che amate .