L’Ascesa del Marvel Cinematic Universe

Nel 2005 la Marvel Entertainment comincia a considerare di produrre in modo indipendente i propri film. Lo studio aveva precedentemente prodotto diversi film di supereroi in collaborazione con la Columbia Pictures, la New Line Cinema e ad altri studios, compreso un accordo di sette anni con la 20th Century Fox. La Marvel infatti aveva ricevuto un profitto relativamente piccolo da questi accordi con gli altri studios per i diritti di sfruttamento dei suoi personaggi e decise quindi di voler maggior controllo creativo sui propri progetti. Avi Arad, presidente del reparto cinematografico della Marvel, era rimasto soddisfatto dalla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi alla Sony Pictures, ma meno soddisfatto delle altre collaborazioni, viene quindi deciso di creare i Marvel Studios.

Il vice presidente, Kevin Feige, si rese conto che, pur non avendo i diritti cinematografici di Spider-Man e degli X-Men (che sono in mano alla Sony ed alla Fox), la Marvel aveva comunque il controllo dei componenti principali dei Vendicatori. Il piano di Feige era quindi quello di creare un universo condiviso come quello creato da Stan Lee e Jack Kirby nei fumetti; nacque così il Marvel Cinematic Universe o MCU le cui pellicole sono poi state prodotte e divise in macro-gruppi chiamati FASI:
La prima fase del Marvel Cinematic Universe ha inizio nel 2008 , con l’uscita di Iron Man, che ha l’obiettivo di presentare i membri originari degli Avengers. Un mese dopo l’uscita di Iron Man venne introdotto anche L’Incredibile Hulk (remake del film Hulk uscito nel 2003) e dopo questo si diede il via alla presentazione di tutti i protagonisti con il sequel di Iron Man: Iron Man 2 (2010), Thor (2011), Captain America: Il primo vendicatore (2011) ed infine ritroviamo i Vendicatori riuniti per sconfiggere Loki, il fratellastro di Thor, nel film The Avengers (2012) con il quale si concluderà la prima fase.
Al termine della fase uno esce Iron Man 3 (2013) che dà inizio alla seconda fase del MCU. Dopo l’uscita di Thor: The Dark World (2013) e  Captain America: The Winter Soldier (2014) viene introdotto il gruppo di ricercati più eroici dell’universo nel film I Guardiani della Galassia uscito nel 2014, ma che rivedremo solo tre anni dopo nella fase tre. Successivamente arriva nelle sale cinematografiche il sequel del capitolo sui Vendicatori, Avengers: Age of Ultron(2015), in cui li vedremo combattere contro Ultron, una mente artificiale creata da Tony Stark, ma che si rivolterà contro i nostri eroi che verranno aiutati da due nuovi membri del gruppo, due mutanti, figli di Magneto (lo storico nemico degli X-Men), Quick Silver e Scarlet Witch.

 


La fase due giunse al termine nel 2015 con lo stand-alone di un nuovo eroe che mamma MARVEL ha deciso di introdurre in questo universo cinematografico: Ant-Man.
Nel 2016 esce Captain America: Civil War, che dà il via a quella che sarà la fase più lunga nonché l’attuale, e farlo proprio con questa pellicola fu la scelta migliore, dato che, avendo come protagonisti circa dodici eroi che si uniscono in uno scontro epico tra due fazioni, fu in grado di fruttare degli incassi tutt’altro che modesti.
Viene poi introdotto lo Stregone Supremo dell’universo: Doctor Strange (2016) attraverso cui viene presentato anche il lato arcano del mondo Marvel. Si prosegue poi con il preannunciato sequel: I Guardiani della Galassia vol.2, Spider-Man: Homecoming (reboot della trilogia di Raimi e di The Amazing Spider-Man), il terzo capitolo riguardante il dio del tuono, nel quale vedremo anche Hulk, e ultimo film uscito: Thor Ragnarok.
Sono stati infine annunciati altre 5 pellicole per quest’ultima fase: Black Panther, Avengers: Infinity War part 1, Ant-Man and the Wasp, Captain Marvel ed infine Avengers: Infinity War parte 2.
Con questi ultimi titoli la Marvel ha ben pensato di aumentare l’hype di noi nerd e amanti dei fumetti facendoci sperare in un lungo e prosperoso 2019 pieno di azione, chicche e colpi di scena che solo noi sappiamo apprezzare a pieno.