La poesia secondo me

Io credo che la poesia sia qualcosa di puro, che proviene dal profondo, penso sia un modo per esprimersi.
Ognuno di noi, in un momento di debolezza, quando vuole sfogarsi, trova il modo di esprimere ciò che prova: chi nella musica, chi con gli amici, chi nella poesia; ecco, sono convinta che chi riesce ad esprimersi tramite i componimenti poetici, abbia una dote particolare, una passione vera.
Un lettore si può ritrovare in alcuni versi, come in alcune frasi di una canzone.
Condivido pienamente una frase, che io definisco “d’effetto”, di Roberto Benigni: “per fare poesia una sola cosa è necessaria: tutto”. Un’affermazione come si suol dire, breve ma intensa, che crea ciò che si può definire paradosso: una sola cosa, ma il tutto è necessario per fare poesia.
Francesco De Gregori, invece, in “poeti per l’estate”, canta: “ma quando fra tanti poeti ne trovi uno vero, è come partire lontano, come viaggiare davvero”. Ciò mi fa credere che quando leggiamo una bellissima poesia, anche se siamo fermi, se sentiamo che ci appartiene, con la testa e con i pensieri andiamo lontano.
Concordo anche con Vittorio Sereni, il quale afferma come la poesia non abbia definizione e per questo consiglia di diffidare di colui che dice di conoscerne il significato.
Sostengo che la poesia sia un’arte da coltivare perché insegna tanto e aiuta molto