La Giornata delle Eccellenze

 

Lo scorso anno,il professor Mauro Spinarelli ha introdotto nella nostra scuola un nuovo evento, che sarà sicuramente destinato a diventare  tradizione. Si tratta della Giornata delle Eccellenze.

Essa trova origine dal programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze del MIUR, che rientra nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero. Il progetto premia gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode alll’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore, i vincitori di competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Leggendo ciò abbiamo pensato di trasporre questo programma in piccolo, all’interno della nostra scuola, valorizzando così quegli studenti che si sono distinti in una delle quattro categorie proposte: Apprendimenti, per l’alto rendimento, espresso come media dei voti nelle varie discipline; Cultura, per l’impegno in attività culturali extra-curriculari; Sport, per i risultati conseguiti in attività sportive e Tecnologia, per la realizzazione di progetti relativi alle materie di indirizzo.

Durante la giornata dei talenti chiediamo al pubblico di esprimere un indice di gradimento per le varie presentazioni a cui assiste. Utilizziamo due modalità di voto, una tramite applauso, misurato dall’applausometro, ovvero un congegno elettronico, costruito dall’attuale classe 4CA, che misura l’intensità del rumore in sala, e tramite un voto numerico inviato con lo smartphone. Per fare ciò la scuola non si è appoggiata a terze parti: il sito (talenti.iisvittuone.it), l’applausometro e tutti gli script che ne conseguono sono stati interamente realizzati da noi studenti.

Tuttavia è necessario ricordare come in questa giornata tutte le eccellenze sono valorizzate, indipendentemente dal rating ottenuto. L’applausometro e il televoto sono solo strumenti di goliardia, pretesti per giocare e per lanciare spunti di riflessione. L’intento dell’evento non è quello di creare classifiche per discriminare chi è più eccellente tra gli eccellenti, ma quello di porre domande. Per quanto riguarda lo spirito di questa giornata dei talenti si utilizza un approccio paradossale, cioè si dà importanza ai voti per sdrammatizzarne l’importanza stessa. L’importante non è vincere ma partecipare ed essere nell’albo delle eccellenze.

La giornata dell’anno scorso, la prima, è stata ripartita in due turni: biennio e triennio, entrambi ospitati nell’Aula Magna. Ogni eccellenza registrata nell’albo, sia di gruppo che individuale, è stata nominata e chiamata sul palco per tenere una breve presentazione, e successivamente ad essa  sono stati registrati i voti. I risultati sono espressi in percentuali: due registrazioni di applausometro e i voti liberi, la cui media matematica corrisponde al voto finale.

Per la categoria sport risulta vincitrice Decataldo Giulia di 3BL, che riceve l’85% dei consensi dal pubblico. Per quanto concerne invece la categoria cultura il primo posto se lo aggiudica il Gruppo Cinema, 94%, seguito dalla Redazione de L’Emilio che  conquistano il 90% dei consensi dal pubblico. Nella categoria Alternanza Scuola-Lavoro si distingue il libro scritto dagli studenti Selfie di Noi con un totale di 84%.  Riesce comunque a farsi notare il progetto Una rete migliore migliora la vita, progetto che è stato fondamentale per la nostra scuola. Dulcis in fundo, nella categoria tecnologia, regnano sovrani i progetti della maturità, i quali, grazie a mani robotiche e trenini in movimento, guadagnano l’interesse popolare, che si è poi manifestato in un punteggio di 91%.

Tutto ciò tuttavia non ha solo lo scopo di premiare gli studenti meritevoli del nostro istituto, ma soprattutto quello di incentivare tutti.