OLIVER LAFAYETTE: un playmaker a scuola

2 campionati vinti nelle ultime 3 stagioni, 188cm per 86kg e 32 anni ancora da compiere: questo e molto altro ancora è Oliver Lafayette, playmaker dell’Olimpia Milano.

Mercoledì 20 Gennaio intorno alle ore 10 del mattino, Oliver è arrivato nella palestra della nostra scuola, con una troupe della squadra di pallacanestro milanese, pronto ad allenarsi con gli studenti del nostro istituto.

Il cestita americano si è dimostrato subito di una simpatia incredibile: Lafayette ha rilasciato autografi, ha scattato foto con alcuni ragazzi e ha giocato con gli alunni della 3BL.

Dopo una serie di giochi nei quali gli allievi hanno avuto la possibilità di divertirsi con il playmaker, Oliver ha dato la possibilità ai ragazzi della 3BL e a noi giornalisti di porre alcune domande come in una vera e propria conferenza stampa.

Lafayette ci ha raccontato molte cose interessanti: dal fatto che gioca a basket da quando aveva solo 7 anni (ispirandosi all’idolo Micheal Jordan, giocatore che ha sempre ammirato) ai suoi riti scaramantici passando per il suo piatto preferito, la pasta al sugo.

La risposta che più mi ha colpito però è stata un’altra, ed è arrivata dopo la domanda circa i pro e i contro dell’essere diventato un giocatore di basket professionista : “Adoro rivedermi nei videogames, sono orgoglioso di me, di quello che ho fatto e sto facendo, anche se è davvero difficile vivere lontano dai miei parenti”.

Tralasciando la prima parte della risposta, chiaramente anche ironica, vorrei soffermarmi sulla seconda che rimanda a valori importanti e alla capacità di sacrificarsi per raggiungere degli obiettivi nella vita.

Ancora prima che essere un incontro con un VIP, quest’evento ha rappresentato per molti il confronto con un modello positivo e un motivo in più per andare avanti sacrificandosi per ciò che si ama.

Insomma, un’esperienza importante e costruttiva per tutti, difficile da dimenticare.

20160126085720

Noi della redazione dell’Emilio vogliamo augurare una grande stagione a questo ragazzo che ci ha donato un buon esempio e tanti sorrisi, in una giornata di sport e divertimento.. a scuola!

Ricordiamo inoltre a tutti i ragazzi interessati che sul portale www.lemilio.altervista.org è disponibile la gallery relativa all’incontro con Lafayette mentre sui profili social ufficiali dell’Olimpia Milano potete trovare altre immagini e video in esclusiva!

Mattia Perrone, 4Bi