Cartoomics – Fiere belle e dove trovarle

Il Cartoomics è una delle fiere più importanti del Nord Italia, si tiene ogni anno e viene ospitata a Rho Fiera Milano. Come nel 2017, era basata su due padiglioni. il 16 e il 12.

Nel primo vi erano numerosi stand, alcuni dei appartenenti a brand famosi come la Panini Comics, Shockdom, J-Pop, che vendevano manga e fumetti e altri più particolari che arricchivano il mercato con elmi, spade o semplicemente maglie e oggetti a tema e non indifferente il numero di action figure esposte. La fiera era divisa in aree tematiche, quale quella fantasy, con il Fantasy Village, ispirato quest’anno al mondo di Harry Potter.

Come ogni anno era una zona dedicata ai giochi da tavolo, alcuni dei quali in versione beta, ed accanto ad essa spazio dedito a diversi tornei che spaziavano da giochi di carte come Yu-Gi-Oh! a videogiochi come League of Legends e Overwatch a partecipazione libera.

Una novità è stata introdotta quest’anno: un’Escape Room, ovvero una stanza da cui puoi uscire solamente risolvendo enigmi.

La sezione più bella si riconferma quella dell’Umbrella Italian Division insieme a quella dedicata alla saga di Resident Evil, composta da un’area dove make-up artist si mettevano a disposizione della folla per realizzare trucchi a tema zombie, affiancata da un’altra dove era stato posto un percorso, simile ad un labirinto, disseminato di zombie: divertente, realistico e spaventoso è risultata essere una delle parti più curate e belle della fiera.

 

Nel secondo padiglione c’erano meno stand espositivi, ma quello di Star Wars riesce comunque a distinguersi grazie ad allestimenti scenografici ed aree di training. Dall’altra parte del padiglione vi erano riprodotte scene di film, come Ritorno al Futuro e Ghost Busters, ed accanto ad esse erano esposti oggetti e costumi di scena tipici dei suddetti, ad esempio la DeLorean DMC-12 e le tute degli acchiappafantasmi.

Vi erano inoltre altre parti finalizzate all’interazione col pubblico quali tatuatori, un trampolino, un palcoscenico per le sfilate dei cosplayer, gli autoscontri e un’altra escape room.

Questa fiera è stata sponsorizzata da SpriteTM  che ha coinvolto youtubers in un evento e il pubblico stesso tramite uno gioco a squadre. In aggiunta a questi ospiti erano presenti altre figure importanti nel campo fumettistico, in entrambi i padiglioni.

La fiera era ben strutturata, c’è stata una grande partecipazione, sia di cosplayer che non. Il prezzo del biglietto aveva un buon rapporto-qualità prezzo dato che quest’anno era più grande rispetto agli anni scorsi e meglio distribuita. Nonostante questa fiera sia una tappa fissa per un rispettabile nerd, è riuscita a non cadere nella monotonia e a soddisfare le migliori aspettative