AP System: un’azienda smart !

Qualche settimana fa, la responsabile del settore Marketing dell’azienda magentina AP System è venuta nella nostra scuola per tenere una conferenza di presentazione agli alunni delle classi quinte informatica.

L’incontro ha avuto una valenza didattica per il percorso di “gestione progetto, organizzazione d’impresa” e ha fornito soltanto un’infarinatura generale del lavoro che svolgono in ditta ma ciò mi ha permesso comunque di capire che AP System è un’azienda valida e innovativa.

Tra i progetti sviluppati dall’impresa, il più interessante è “LUMINIBUS”, un sistema avanzato di telegestione per gli impianti di illuminazione pubblica, attualmente disponibile sul mercato, che è in grado non solo di renderli ampiamente efficienti sia nei consumi che nelle spese ma di trasformarli in infrastruttura per servizi di smart city.

Un altro elemento che mi ha colpito particolarmente è la scelta di lavorare solamente per la pubblica amministrazione e non per le aziende private. AP System ha implementato infatti “Hyper Sic”, una suite applicativa per la PA locale interamente progettata e realizzata con  tecnologia web-nativa, che gestisce tutte le aree funzionali dell’Ente locale(segreteria e affari generali, demografica, contabile etc.).

La responsabile dell’azienda si è molto soffermata sugli aspetti giuridici legati alla tutela della sicurezza dei dati degli enti locali e questo fattore mi ha dato l’idea che AP System tiene molto all’affidabilità e al carattere dei suoi dipendenti, anche più delle loro capacità tecniche, ed è un elemento che apprezzo.

La conferenza inoltre avevo lo scopo di suscitare l’interesse a poter lavorare con l’azienda in futuro avendo la possibilità di chiedere un colloquio diretto e questo dimostra come la formazione del nostro istituto in ambito informatico sia più che valida.