A 2020 Odyssey

Dopo il rientro dalle vacanze natalizie, in particolare nella settimana dal 18 al 22 gennaio 2021, 5 alunni dell’attuale 4AL e ad altri 5 della 4BL hanno avuto la possibilità di prendere parte al progetto Erasmus+, una sorta di mobilità a distanza che ormai da alcuni anni la nostra scuola porta avanti. Ovviamente, per ragioni dovute alla pandemia, non si è potuto visitare fisicamente quella che quest’anno sarebbe stata la meta, cioè la Grecia, ma nonostante ciò il progetto ha avuto luogo attraverso la piattaforma digitale di Zoom, tutti i giorni dalle 9.45 alle 13.15. Oltre all’Italia gli altri Paesi partecipanti sono stati Spagna, Danimarca, Turchia e Grecia, ognuno con i propri coordinatori che nel nostro caso erano le professoresse Vincenza Leone e Annalisa Crivellaro, tutti guidati e aiutati dall’esperto di teatro Mick Boyle. Proprio per via del fatto che quest’anno il Paese organizzatore fosse la Grecia il tema principale scelto è stato l’Odissea.

Ma cosa è successo in questa mobilità a distanza? Dal primo all’ultimo giorno, durante i collegamenti, a coordinare le attività è stato Mick, che in maniera molto simpatica e coinvolgente per prima cosa ha realizzato un’introduzione al progetto e poi ha dato la possibilità a tutti noi di conoscerci un po’ meglio dividendoci in piccoli gruppi internazionali, dove abbiamo potuto non solo condividere, ma anche entrare a contatto con i punti di vista e le esperienze personali vissute dagli altri ragazzi nel corso di questo periodo di difficoltà. Una volta entrati nel vivo del progetto abbiamo fatto un lavoro di approfondimento volto ad individuare le tecniche più importanti utilizzate dagli artisti per catturare l’attenzione degli osservatori, tutto questo attraverso l’analisi di alcune immagini e di un video; dopodiché l’esperto ha collegato tutto ciò che avevamo fatto fino a quel momento con il lavoro che tutti noi, all’interno di gruppi nazionali, avremmo dovuto compiere.

Dal punto di vista argomentativo dovevamo far riferimento ad un particolare brano dell’Odissea, mentre dal punto di vista pratico-espositivo era importante tenere conto di tutto ciò che avevamo fatto in precedenza riguardo l’attenzione dello spettatore. Rispettando questi parametri l’obiettivo sarebbe stato la realizzazione di una presentazione o un video che riuscisse, partendo da un particolare brano tratto dal poema omerico, a trovare un collegamento con quanto tutti noi siamo costretti ad affrontare oggigiorno a causa dell’emergenza sanitaria. 

Nel nostro caso il tema da dover affrontare era quello legato alla descrizione del momento in cui i compagni di Ulisse vengono trasformati in porci dalla maga Circe, e quindi partendo da questo ci siamo ricollegati all’idea del cambiamento, descrivendo quelli che sono stati i cambiamenti che hanno trasformato la nostra vita a seguito della diffusione del Coronavirus. Nel corso dell’ultima giornata tutti i gruppi hanno esposto i loro progetti per poi concludere con i saluti finali e i ringraziamenti.

Questa esperienza è stata indubbiamente qualcosa di nuovo per noi studenti e nonostante i limiti imposti da questa pandemia, ci ha permesso in primis di metterci in gioco e partecipare attivamente a questo progetto, ma anche di migliorare e mettere in pratica la nostra conoscenza della lingua inglese per interagire con gli studenti degli altri paesi, cosa che non per tutti può essere così semplice.

Questa attività ha anche permesso di entrare a contatto con culture diverse, facendo emergere come, nonostante le differenze, di fronte alla situazione di emergenza in cui ci troviamo, siamo più simili di quanto si possa immaginare.

Questa mobilità è stata una sfida per tutti, sia per noi studenti che abbiamo affrontato per la prima volta un’esperienza simile, sia per i professori e gli organizzatori dell’Erasmus. Un grande ringraziamento va rivolto a loro che hanno dovuto riorganizzare tutto da capo cercando di portare avanti il progetto nel migliore dei modi e permettere a noi partecipanti di vivere questa mobilità al meglio.

Luca Manca 4AL e Daniela Cattaneo 4BL